• Federica

[BLOGTOUR] Cinque motivi per leggere Cime Tempestose

Buon pomeriggio lettori!

Oggi vedremo i motivi, per la precisione cinque, per cui bisogna leggere almeno una volta nella vita Cime Tempestose!

Un grazie va all'Oscar Vault per avermi permesso di leggere questo titolo e a Miriam di Me and Books per aver organizzato l'evento.

Ma cominciamo subito!


Titolo: I capolavori delle impareggiabili penne sororali

Autrici: Emily, Charlotte e Anne Brontë

Casa editrice: Mondadori Oscar Vault

Data di uscita: 25 Agosto 2020

Pagine: 780

Prezzo: €28,00













Da Cime Tempestose, a Jane Eyre, passando per Agnes Grey, fino ai meno noti L’angelo della tempesta, La Signora di Wildfell Hall e Shirley, le tre sorelle Bronte ci hanno lasciato romanzi immortali , capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d’erica, roccia e foschia. Questo volume offre l’occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.



1. La sua fama.

Sì, perché Cime Tempestose è così famoso e così rinomato che è impossibile non leggerlo almeno una volta nella vita anche solo per sapere chi sono i protagonisti e perché vengono spesso nominati nell'ambito letterario.


2. L'autrice.

Emily Bronte, penultima figlia della famiglia, pubblicò il romanzo nel 1847 con lo pseudonimo di Ellis Bell. Il forte impatto sociale che spinse Emily a pubblicare il suo primo e unico romanzo sotto pseudonimo dovrebbe già essere un motivo che spinge il lettore verso "Cime Tempestose". Perché doverlo pubblicare sotto un nome falso? E poi diciamocelo, lo stile narrativo è spettacolare.


3. Heathcliff.

Amato, odiato, disprezzato o apprezzato, Heathcliff sicuramente è un personaggio che non passa inosservato.

Il suo modo di fare, il suo essere così vendicativo, egoista e noncurante verso tutti e tutto tranne che con la sua amata Catherine.

Sicuramente il pubblico letterario spesso e volentieri si scinde irrimediabilmente: voi amerete o odierete questo controverso personaggio?


4. La storia d'amore tra Heathcliff e Catherine.

Come accennato, Heathcliff odia chiunque che non sia la sua amata... Ma il loro amore non ha avuto esattamente la strada spianata, anzi, è stato molto travagliato. Tantissimi ostacoli si sono sovrapposti tra i due amati e la serenità: differenze sociali, fratelli, mariti... ma nonostante tutto il loro amore non si è mai spento, anche se ha portato al disfacimento di Heathcliff e del suo animo.


5. La storia

Sì, perché nonostante l'accennata storia tra Heathcliff e Catherine, c'è tanto altro da scoprire di questo intramontabile classico, tanti intrighi, segreti e sotterfugi.




Voi l'avete letto?


Nel frattempo di seguito vi lascio il calendario con le altre tappe delle mie colleghe, dateci uno sguardo!



Alla prossima lettura,

Federica.



9 visualizzazioni

©2019 di InfermieraNerd. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now