• Federica

[RECENSIONE] "A cena con la strega" di Rumiko Takahashi

Aggiornato il: 6 giorni fa

Buon pomeriggio lettori!

Oggi vi porterò con me alla scoperta di questo bellissimo volume unico in uscita domani ed edito Star Comics che ringrazio tantissimo per avermi inviato la copia cartacea in omaggio.


Titolo: A cena con la strega

Volume: Unico

Autore: Rumiko Takahashi

Editore: Star Comics

Pagine: 208

Dimensione: 14,5x21

Stampa: b/n e col

ISBN: 9788822619945

Prezzo: €7,00












Bellissime donne che in apparenza non ingrassano, medicinali miracolosi che fanno tornare giovani, rapporti coniugali non sempre idilliaci e tanto altro ancora... Episodi sconvenienti e personaggi atipici affollano la nuovissima raccolta di storie brevi della principessa del manga Rumiko Takahashi, che questa volta ci parla del sopraggiungere della vecchiaia, dei diversi modi di affrontare il distacco dal lavoro, del mutare delle relazioni affettive e delle aspettative per il futuro, con l’umorismo e l’eleganza che da sempre la contraddistinguono. Assolutamente da non perdere!


Come sempre diamo un'occhiata all'edizione: è una gioia per gli occhi. In formato 14,5x21 presenta una bellissima sovraccoperta, pagine a colori ed è così flessibile da poter leggere senza sforzo ogni tavola; è veramente un bel volume.

Ricordiamo la famosissima autrice Rumiko Takahashi per numerosi titoli amatissimi anche in Italia; vi basti pensare Lamù, Maison Ikkoku, Ranma ½, Inuyasha o, ancora, Rinnie.

Vi ricordo che domani uscirà anche il primo volume di Mao e anche di questo troverete la mia recensione sul blog!


Il signor Itokawa, anziano, vedovo da tre anni e prossimo al limite d'età imposto da alcuni aziende Giapponesi che lo costringe a pensare a un nuovo lavoro (limite che si raggiunge compiendo 60 anni e contando che la pensione si inizia a percepire a 65 anni l'uomo dovrà reinventarsi) manca d'appetito. Un giorno, a un banchetto, incontra - o meglio si scontra - con Yoshino, bellissima presidentessa di un'azienda farmaceutica, che, per errore, gli versa addosso il proprio piatto e per scusarsi lo invita a cena fuori. Le loro cene fuori continueranno ma Itokawa inizia a insospettirsi vedendo che la donna, nonostante ciò che mangi, non ingrassi di un grammo e lui, spiluccando i pasti come un uccellino, stia mettendo su peso... Che sia merito dei prodotti che vende o è una strega come si vocifera?


"A cena con la strega" è il titolo che il primo racconto presta al volume intero che conta diversi racconti; tra una risata e l'altra, troviamo argomenti a noi familiari, come ad esempio la storia di un padre che conosce la fidanzata del figlio e scopre che è una ragazza che lavorava in un night club e con cui si intratteneva qualche tempo prima o, ancora, la storia di uno scrittore che non sopporta più la sua avida moglie. Un filo conduttore fatto di coerenza e completezza, caratteristiche che delineano ogni storia, ci accompagnano per tutto il volume lasciandoci soddisfatti al termine della lettura nonostante ogni storia inizi, si sviluppi e termini in poche pagine.

Se contiamo, poi, che troviamo anche un po' di magia in alcune vicende e storie che sanno anche toccare il cuore... la bravura della Takahashi è più che riconfermata.


La storia che più mi ha toccata e che ho trovato essere una degna conclusione di "A cena con la strega" è "Il mio Sky", dove si narra della nostalgia di un padrone che ha dovuto salutare il suo amato cane ma che, inaspettatamente, ritrova sotto forma di fantasma con le sembianze di un anziano signore!


Le tavole le ho apprezzate molto, ma avendo adorato gran parte delle opere della Takahashi non poteva essere altrimenti, in tutta sincerità.

In conclusione mi sento di consigliarvi questo volume unico, è sicuramente adatto a leggere qualche storia veloce e non troppo impegnativa ma che sanno intrattenere il lettore lasciandolo soddisfatto.


Alla prossima lettura,

Federica.



53 visualizzazioni1 commento

©2019 di InfermieraNerd. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now