• Federica

[RECENSIONE] "Le situazioni di Shun Makabe" di Koi Ikeno

Buongiorno miei cari lettori, oggi vi parlerò di uno spin-off di una storia che ha incantato tantissime persone durante gli anni Ottanta: sto parlando di Tokimeki Tonight, conosciuto specialmente come "Ransie la strega". Questo volume unico, chiamato "Le situazioni di Shun Makabe" fu pubblicato già anni fa, precisamente nel 2014, racconta della vita di Shun, il protagonista maschile e grande amore di Ranze.

Ma bando le ciance e ciancio le bande, andiamo subito ad approfondire!


Titolo: Le situazioni di Shun Makabe

Serie: Tokimeki Tonight

Autrice: Koi Ikeno

Editore: Star Comics

Pagine: 192

Dimensione: 11,5x17,5

Stampa: b/n

Prezzo: €5,90












Nelle avventure narrate in Tokimeki Tonight - Ransie la strega, Ranze Eto non ha mai smesso di amare il suo adorato Shun... ed è proprio lui il protagonista di questa serie di episodi inediti raccontati, stavolta, dal suo punto di vista. L’infanzia spensierata, l’adolescenza turbolenta, l’incontro con Ranze e perfino i retroscena segreti della sua proposta di matrimonio! Una serie di capitoli disegnati espressamente per l’occasione, in un volume che delizierà i fan della maestra Ikeno!


La serie di Ransie la strega, che ha fatto ridere e anche sognare in tantissimi negli anni ottanta, specie con la trasposizione animata del 1983, vede la pubblicazione di alcuni spin-off che l'autrice ha deciso di regalare ai fan; il primo, pubblicato sette anni fa in Italia da Star Comics è quello di cui parleremo oggi; ristampato nello stesso e nuovo formato della serie principale, contiene dei capitoli del tutto inediti dedicati a Shun Makabe.

Il volume percorre letteralmente la vita del ragazzo partendo proprio dalla sua nascita, passando poi al rapporto con la madre, il legame con Yoko (la figlia dello yakuza Kamiya) e, infine, il rapporto con Ranze.



Il focus su questo personaggio l'ho trovato più che ben fatto, svelando lati del carattere del ragazzo solo brevemente accennati attraverso flashback e spaccati di vita; in particolare ho apprezzato moltissimo le sfumature del rapporto con Ranze, i suoi sentimenti che traspaiono candidamente anche attraverso un carattere riservato e timido.


La Ikeno non delude mai: i suoi disegni sono delicati e costellati da occhi grandi e capigliature anni ottanta, perfettamente in linea con le tavole di Tokimeki Tonight, come se il tempo si fosse fermato e questo spin-off fosse stato disegnato dopo pochissimo tempo la fine della storia principale.

"Le situazioni di Shun Makabe" credo sia un volume perfetto per gli amanti della serie ma che strizza tranquillamente l'occhio anche ai neofiti di questa storia, spingendoli, magari, anche a recuperare la storia originale.

Ve lo consiglio tanto, di sicuro recupererò anche "La fuga d'amore di Mori Eto", volume unico già disponibile che tratta della storia d'amore dei genitori di Ranze e "Lo scrigno dei tesori di Ranze Eto", volume in uscita il 31 Marzo e che tratta di avvenimenti del passato, della luna di miele di Ranze e Shun, del loro primogenito... Tanta roba, insomma!!


Ringrazio la casa editrice per avermi fornito la copia cartacea. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.



104 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 

©2019 di InfermieraNerd. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now