• Federica

[RECENSIONE] "Unico" di Osamu Tezuka

Buongiorno lettori!

Oggi voglio parlarvi di un titolo fresco di stampa che mi è entrato nel cuore: sto parlando proprio di "Unico", volume autoconclusivo di Osamu Tezuka edito in Italia da J-Pop Manga.


Un enorme ringraziamento va alla casa editrice per avermi fornito la copia per poter leggere questo titolo e parlarvene.

Titolo: Unico

Volume: Autoconclusivo

Autore: Osamu Tezuka

Editore: J-Pop Manga

Pagine: 396

Stampa: A colori

Prezzo: €20,00

ISBN: 978-8834903278













Unico è un docile unicorno che, da quanto si dice in giro, pare dispensare amore e benessere a chi è buono di indole. La prima a beneficiarne gli straordinari effetti è la bellissima dea Psiche. L'animale magico ha come padroncina proprio la dea della mitologia greca – nonché impersonificazione dell'amore umano. A rompere gli equilibri ci penserà la perfida Venere: mossa dall'invidia che prova nei confronti di Psiche e del suo unicorno, scaraventerà quest'ultimo in un continuum spazio-temporale. Unico sarà costretto a vagare nelle epoche storiche più disparate, ma non sarà solo. Sul suo cammino farà amicizia con qualsiasi essere, gli basterà davvero poco per entrare in empatia con qualsiasi forma vivente, e queste potranno contare sul suo aiuto per ogni pericolo da affrontare.


L'edizione mi ha lasciata senza fiato: la sovraccoperta, dolcissima tra l'altro, copre un volume in brossura dalle dimensioni di 15x21. Il volume, con la lettura all'occidentale, presenta quasi 400 pagine a colori. Credetemi, è una gioia per gli occhi.

Facente parte della Osamushi Collection portata da J-Pop manga, Unico è un volume che non poteva mancare nelle nostre librerie. Ricordo che è uscito in patria nel 1976 da Sanrio!


Ma di cosa parla questo volume del Sensei Tezuka? Tratta di Unico, piccolo (e carinissimo) unicorno in grado di portare felicità a chi ha un cuore buono e puro tanto da volergli bene senza alcun doppio fine.


Unico è il piccolo amico di Psiche, meravigliosa dea amatissima dagli umani. Venere, invidiosa della ragazza, decide di mandare Amore a farla innamorare, grazie alle sue frecce che permettono di far innamorare il bersaglio della prima persona che incrociano, di un uomo brutto e vile; il piano, però, non funge perché Unico salva la sua amica scacciando Amore che, cadendo da un albero, si infilza con le sue stesse frecce e trovandosi davanti Psiche se ne innamora perdutamente.

Decide, così, di sottrarle Unico durante una gara in cui si valutano gli esseri speciali come lui; il piano va a gonfie vele e, grazie all'ausilio dello Spirito del vento dell'Ovest, manda il nostro piccolo protagonista in un'era passata senza ricordo alcuno di Psiche e della loro amicizia.

Il bellissimo volume sarà totalmente incentrato sulle avventure, grazie a una serie di episodi, di Unico attraverso innumerevoli ere e scenari tra di loro molto diversi.



Sinceramente non pensavo che potessi commuovermi per il piccolo Unico: è carinissimo, lo stile mi fa impazzire ma, onestamente, non credevo possibile sentirmi davvero tanto triste attraverso le pagine che raccontano le sue avventure, dispiacermi leggendo della tristezza che a volte ha attanagliato questo piccolo unicorno.. E' davvero un volume che sa insegnare tanto come, ad esempio, non essere egoisti pensando solo e soltanto alla propria felicità perché si potrebbe ferire tante altre persone.


Unico è un volume che mi ha dato tanto e soprattutto che ho apprezzato moltissimo, sia per quanto riguarda la storia che le tavole e che sicuramente mi sento di consigliare. Diciamo che dovrebbero leggerlo sia grandi che piccini: i primi per ricordarsi valori o sentimenti magari assopiti dal trantran quotidiano, i secondi per crescere con qualche consapevolezza in più insegnatoli dal piccolo e bellissimo unicorno.


Tra le prossime uscite della Osamushi Collection dedicata al Dio del Manga, Kaos vol. 1 e 2, La. Fenice vol. 6, Il Bisturi e la Spada vol. 4.

Sono già disponibili: Osamu Tezuka: una Vita a Fumetti vol. 1-4, Cavie Umane, Ambassador Magma, La Grande Avventura di Astro Boy, Il mondo in una bottiglia, Mela Meccanica, La Principessa Zaffiro 1 -3, La Principessa Zaffiro - I Cavalieri Gemelli, I Tre Adolf 001 I Tre Adolf 1-2, Kirihito 1 - 2, Ayako 1-2, Kirihito 1-3, MW 1-2, I.L - La Ragazza dai Mille Volti, Barbara. Melmo - I Bonbon Magici di Lilly, Delitto e Castigo, Shinsengumi, Ludwig B, Neo Faust.




©2019 di InfermieraNerd. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now